GRAVELLONA TOCE - 30-7-2025 -- Grande festa a Gravellona, dove presso la Sala Buon Pastore si è tenuta una cerimonia di premiazione che ha visto protagoniste tre squadre di calcio.
L’assessore allo sport Luca Forcina ha voluto celebrare un momento importante per la città, premiando tre grandi traguardi raggiunti in questa stagione, la squadra femminile del Gravellona San Pietro, promossa in Eccellenza, la prima squadra maschile della stessa società, che ha conquistato la promozione e l’FC Pedemonte, vincitrice del campionato regionale e qualificata per i nazionali.
“È la prima volta che Gravellona Toce vive un momento sportivo di questa portata,” ha dichiarato Forcina, sottolineando la soddisfazione e la gratitudine per l’impegno dimostrato da atleti e società. Ha inoltre voluto sottolineare con orgoglio la forte sinergia tra le squadre cittadine, evidenziando come tra l’ASD Gravellona San Pietro e l’FC Pedemonte si sia creata una vera e propria alleanza sportiva, “Quando il Pedemonte scendeva in campo, i ragazzi del Gravellona erano sempre presenti sugli spalti a fare il tifo e viceversa,” ha sottolineato come questo spirito di sostegno reciproco rappresenti un esempio di coesione sportiva.
Presente alla cerimonia anche il sindaco Gianni Morandi, che ha voluto premiare personalmente gli atleti per il loro straordinario impegno e per i risultati raggiunti durante una stagione ricca di successi.
Il sindaco ha inoltre rivolto un sentito ringraziamento a tutte le persone che hanno reso possibile questi traguardi, staff tecnici, allenatori, volontari, dirigenti, direttori sportivi, presidenti e ovviamente i giocatori, veri protagonisti.
Un riconoscimento speciale è stato assegnato a Manuela Guarducci, direttore sportivo della squadra femminile, per la dedizione e l’impegno costante nel seguire e sostenere le ragazze, sia dal punto di vista fisico che mentale. Premiato anche Giovanni Zamponi, presidente del Gravellona San Pietro, e il presidente dell’FC Pedemonte, Renato Scaioli, anch’essi sempre presenti per i loro giocatori.
La premiazione è proseguita con la consegna di magliette personalizzate a ciascun giocatore e membro dello staff presente. L’evento si è concluso con un momento conviviale, un aperitivo offerto dal Comune, che ha concluso un momento indimenticabile per Gravellona Toce.
Beatrice Bedasi


